La Val Tresinaro si presenta con un aspetto variegato. E' questa la sua ricchezza, la sua originalità.
 
Scandiano, la porta della valle, racchiude in sè le caratteristiche di una capitale d'arte e di storia, con una densità di monumenti di tipo cittadino: il castello, la casa dello Spallanzani, le piazze e le strade antiche, le chiese. I sentieri che da Scandiano risalgono la valle sfruttano il tracciato del torrente oppure seguono i crinali, in un intrecciarsi di percorsi che ricalcano vie antichissime. L'automobile, se utilizzata con la disponibilità a percorrere le tante strade comunali di collegamento, rappresenta lo strumento più pratico per chi preferisce accumulare anche in un solo giorno, o addirittura in una mezza giornata disponibile, una buona quantità di scoperte e di emozioni.
Altri, e sono tanti, scelgono invece la valle come palestra naturale per lo sport della bicicletta. La prevista creazione di una struttura alberghiera legata al benessere e al termalismo in località Regnano, darà un forte impulso al territorio del Querciola e a tutto il comparto.
I ristoranti di Viano, il Parco Matildico di Montalto, le piscine, frequentatissime, di Baiso e di Carpineti e, soprattutto, il patrimonio diffuso di borghi tipici e di ambienti naturali ancora intatti rappresentano delle premesse importanti per incrementare un flusso escursionistico già presente. A Baiso e Carpineti vi sono le condizioni anche per un turismo estivo, stanziale, di buone prospettive, grazie anche al vivace calendario di feste e sagre e ad alcuni servizi di qualità (fra cui spicca, a Carpineti, la tradizione ormai consolidata delle mongolfiere). Viano si distingue per l'offerta di ottimi e numerosi ristoranti (comunque presenti anche negli altri comuni). La ricettività alberghiera dispone di alberghi da una a tre stelle. Integrano l'offerta residenziale gli agriturismi e i Bed Breakfast, con alcune strutture di qualità. In testa alla valle, dove nasce il torrente, Felina e Castelnovo Monti, capitale della montagna, offrono al turista una consolidata tradizione di sevizi e di ospitalità.

Immagini