Camminare nella storia si può. Sotto il segno della Gran Contessa Matilde una nuova rete di sentieri segnalati collega le principali località naturalistiche e storiche della collina reggiana.

In sei tappe, di cui cinque in terra reggiana, il Sentiero Matilde ci conduce dalla rupe di Canossa a San Pellegrino in Alpe, balcone naturale sulla Garfagnana, attraverso castelli, case a torre, antiche pievi e borghi in pietra arenaria.

Il Sentiero Matilde è interamente segnato e tabellato. La segnaletica orizzontale è costituita da segni bianco-rossi a vernice mentre come segnaletica verticale sono presenti lungo tutto il tracciato frecce metalliche realizzate secondo lo standard dettato dal CAI e adottato dalla Regione Emilia-Romagna. Lungo tutto il tracciato del  “Sentiero Matilde” sono state allestite  aree di sosta con un tabellone informativo di insieme.
Nel 2015 sono state allestite dalla Provnica due aree sosta camper con svuotatoi , acqua potabile ed allacci luce sia a Vico di Canossa che a Carpineti. Già attrezzata anche quella al parcheggio della Pinetina di Vezzano allestita dal Comune di Vezzano.
 
Cartografia 
Nel 2012 sono state aggiornate e stampate tre carte  dalla casa editrice Geomedia in collaborazione con il CAI:
-n.1 La collina reggiana
-n.2 l'appennino reggiano
-n.3 Alto Appennino Reggiano
che, sommate, comprendono tutta le rete sentieristica della provincia di Reggio Emilia. Sono in vendita presso alcuni punti vendita (Reggio Gas di Reggio Emilia, tel. 0522 - 431875)
 
- Roadbook del Sentiero Matilde a disposizione gratuitamente presso gli uffici IAT o scaricabile in pdf dal sito del Sentiero Matilde qui a fianco.
 
Audioguide
Se vuoi visionare il video prodotto dal Gal Antico Frignano e Appennino Reggiano sul senteiro matilde clicca qui
 
App
La montagna e i suoi percorsi diventano un prodotto turistico innovativo, grazie a dispositividi ultima generazione come iPhone, iPod touch e iPad eè stata realizzata in collaborazione con la ditta Geomind e l'Unionie appennino e verde una App "Alta via dei Parchi" scaricabile dal sito dell'Unione Appennino e Verde.
 
Scaricabile anche l'app del Sentiero Matilde dal sito omonimo www.sentieromatilde.it 

Immagini

Link

I Sentieri della Regione Emilia-Romagna
catasto ufficiale dei sentieri
Il Sentiero Matilde
nuovo sito del Sentiero Matilde